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FOGLIO D’INFORMAZIONE DELLA COMUNITÀ PARROCCHIALE DI COLZATE IN OCCASIONE DELL’ASCENSIONE 2003






                                       La carità è lo stile di ogni autentica vita comunitaria.
                            La carità è entrare in una relazione di reciprocità e di solidarietà vicendevole.

                  uando una comunità è autenticamente cri-      tuare uno stile di vita improntato alla carità si com-
                  stiana? Difficile rispondere! Chi può giudica-  prende anche che non c’è soltanto il bisogno del “po-
           Q re dell’autenticità della vita cristiana di una    vero” a cui si deve rispondere: c’è la vita dell’altro
           comunità?                                            come vita sensata e dignitosa; c’è un rapporto in cui
              Il libro degli Atti dipinge la prima comunità cri-  insieme si da e si riceve. Non si è più allora preoccu-
           stiana come  “assidua nell’ascoltare l’insegnamento  pati solamente di risolvere un problema (di fare qual-
           degli apostoli, nell’unione fraterna, nella frazione del  cosa per il povero) quanto piuttosto di vivere una
           pane e nelle preghiere” e aggiunge che “tutti coloro  vicinanza con coloro che si incontrano (che decidia-
           che erano diventati credenti stavano insieme e tene-  mo di incontrare).
           vano ogni cosa in comune e che ogni giorno tutti in-   A partire da queste semplici considerazioni emer-
           sieme frequentavano il tempio e spezzavano il pane a  ge, credo con forza, la consapevolezza che la carità è
           casa prendendo i pasti con letizia e semplicità di cuo-  “difficile” (anche se “esaltante”) perché chiede coin-
           re”. Un quadro così mostra                                                   volgimento personale ed
           una comunità che non si                                                      emotivo; tempo ed energie;
           accontenta di ritrovarsi in-                                                 disponibilità a “perdersi” o
           sieme saltuariamente e in                                                    almeno a mettere da par-
           cui ognuno si fa i fatti suoi                                                te la propria presunzione;
           senza preoccuparsi di quel-                                                  disponibilità ad “affidarsi”
           li degli altri, al contrario                                                 all’altro; presa in carico
           assomiglia più a una fami-                                                   dell’altro come persona e
           glia o ad un gruppo di inti-                                                 come bene prezioso.
           mi amici che vivono uniti,                                                     Certamente il “povero”
           che sono solidali, che han-                                                  – il “malcapitato” può di-
           no a cuore l’altro come e                                                    ventare in questo senso
           più di quanto si possa ave-                                                  una benedizione, perché ti
           re a cuore un figlio o un fra-                                               apre a una relazione che
           tello.                                                                       permette alla tua vita di
              Ecco allora la risposta a                                                 non inaridire ma di essere
                                                  GIORDANO : Il buon samaritano
           cosa significhi essere au-                                                   fonte viva: il povero – bi-
           tentica comunità cristiana: ascoltare la parola del Si-  sognoso ti salva non perché ti permette di fare
           gnore, vivere nella fraternità con tutti, pregare e ce-  del bene, ma perché ti libera dal tuo egoismo.
           lebrare con fede l’Eucaristia, condividere quello che  Per questo aspetto legato alla relazione, diventa
           si è che si ha sostenendosi reciprocamente. Ma que-  evidente che la carità non consiste soprattutto di azio-
           sto non è altro che l’amore, la carità.              ni eccezionali, uniche, che però rischiano di essere
              Ci viene perciò proposta una identità: Vita cristia-  “una tantum”. La carità è abitare la quotidianità
           na è vivere la carità-amore, e la carità-amore è l’uni-  prendendosi cura dell’altro. Per una parrocchia è
           co modo di vivere autenticamente cristiano.          carità: l’attività catechistica, l’animazione dei ragaz-
              Carità non è solo mettersi nei panni di chi ha qual-  zi in Oratorio la domenica, l’animazione della litur-
           cosa da dare per aiutare chi è in difficoltà, è piuttosto  gia, portare l’Eucaristia agli ammalati, visitare le
           entrare in una relazione di reciprocità in cui ognuno  persone anziane…
           è chiamato a dare–condividere quello che è e che ha,   La carità è il miracolo della condivisione (cosa sem-
           ma anche ad accogliere quello che gli altri sono e han-  pre più difficile e estranea al nostro mondo e alla
           no da donare. L’impegno a far diventare la carità at-  nostra cultura), fondata sulla certezza che donando
           teggiamento condiviso e diffuso, non è altro che l’im-  si riceve.
           pegno a rendere più cristiana e credibile una comu-    Non è certamente un cammino facile, anzi ci vuole
           nità. Questa carità che da “sapore” all’esistenza cri-  tempo e pazienza… ma è il modo più vero per per-
           stiana si costruisce a partire dalle relazioni perso-  mettere ad una comunità di assumere un volto au-
           nali in spirito di fraternità e di vicinanza.        tenticamente cristiano.
              A partire dalla centralità della relazione per at-                                    Don Stefano
           Parrocchia di Colzate                                                                              1
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