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Notiziario parrocchiale della comunità di Colzate e di Bondo edito in occasione del Tempo Pasquale 2011

                  “Pasqua: Battesimo e Santità”




                 on il Battesimo siamo entrati nella Pasqua di   in Gesù Signore, nel battesimo della fede sono stati
                 Cristo: con Lui morti, con Lui sepolti, con Lui   fatti veramente figli di Dio e compartecipi della
           Crisorti.  È  iniziato  qui  il  nostro  cammino  di   natura divina, e perciò realmente santi. Essi quindi
           santità, perché qui - nel Battesimo - noi siamo stati   devono, con l’aiuto di Dio, mantenere nella loro vita
           rivestiti di santità, di Cristo. Ma cosa vuol dire essere   e perfezionare la santità che hanno ricevuta” (ibid.,
           santi? Chi sono i santi? Ce lo spiega papa Benedetto   40). La santità ha dunque la sua radice ultima nella
           XVI in una sua catechesi:                            grazia battesimale, nell’essere innestati nel Mistero
              I Santi manifestano in diversi modi la presenza   pasquale di Cristo, con cui ci viene comunicato il suo
           potente e trasformante del Risorto; hanno lasciato   Spirito, la sua vita di Risorto.
           che Cristo afferrasse così pienamente la loro vita da   Come può avvenire che  il nostro modo di
           poter affermare con san Paolo “non vivo più io, ma   pensare e le nostre azioni diventino il pensare e
           Cristo vive in me” (Gal 2,20).                       l’agire con Cristo e di Cristo? Qual è l’anima del-
              Che cosa vuol dire essere santi? Chi è chia-      la santità? Di nuovo il Concilio Vaticano II precisa
           mato ad essere santo? Spesso si è portati ancora a   che la santità cristiana non è altro che la carità pie-
           pensare che la santità sia una meta riservata a pochi   namente vissuta. «Dio è amore; chi rimane nell’amore
           eletti. San Paolo, invece, parla del grande disegno   rimane in Dio e Dio rimane in lui» (1Gv 4,16). Ora, Dio
           di Dio e afferma: “In lui – Cristo – (Dio) ci ha scelti   ha largamente diffuso il suo amore nei nostri cuori
           prima della creazione del mondo per essere santi e   per mezzo dello Spirito Santo, che ci fu dato (cfr Rm
           immacolati di fronte a lui nella carità” (Ef 1,4). E   5,5); perciò il dono primo e più necessario è la carità,
           parla di noi tutti. Al centro del disegno divino c’è   con la quale amiamo Dio sopra ogni cosa e il prossimo
           Cristo, nel quale Dio mostra il suo Volto: il Mistero   per amore di Lui. Ma perché la carità, come un buon
           nascosto nei secoli si è rivelato in pienezza nel Verbo   seme, cresca nell’anima e vi fruttifichi, ogni fedele
           fatto carne. E Paolo poi dice: “E’ piaciuto infatti a Dio   deve ascoltare volentieri la parola di Dio e, con l’aiuto
           che abiti in Lui tutta la pienezza” (Col 1,19). In Cristo   della sua grazia, compiere con le opere la sua volontà,
           il Dio vivente si è fatto vicino, visibile, ascoltabile,   partecipare frequentemente ai sacramenti, soprat-
           toccabile affinché ognuno possa attingere dalla sua   tutto all’Eucaristia e alla santa liturgia; applicarsi
           pienezza di grazia e di verità (cfr Gv 1,14-16). Perciò,   costantemente alla preghiera, all’abnegazione di se
           tutta l’esistenza cristiana conosce un’unica suprema   stesso, al servizio attivo dei fratelli e all’esercizio di
           legge, quella che san Paolo esprime in una formula   ogni virtù. La carità infatti, vincolo della perfezione
           che ricorre in tutti i suoi scritti: in Cristo Gesù. La   e compimento della legge (cfr Col 3,14; Rm 13,10),
           santità, la pienezza della vita cristiana non consiste   dirige tutti i mezzi di santificazione, dà loro forma e
           nel compiere imprese straordinarie, ma nell’unirsi a   li conduce al loro fine.
           Cristo, nel vivere i suoi misteri, nel fare nostri i suoi   Che cosa è essenziale?  Essenziale  è  non  la-
           atteggiamenti, i suoi pensieri, i suoi comportamenti.   sciare mai una domenica senza un incontro con il
           La misura della santità è data dalla statura che Cristo   Cristo Risorto nell’Eucaristia; questo non è un peso
           raggiunge in noi, da quanto, con la forza dello Spirito   aggiunto,  ma  è  luce  per  tutta  la  settimana.  Non
           Santo, modelliamo tutta la nostra vita sulla sua.    cominciare e non finire mai un giorno senza almeno
              Ma rimane la questione: come possiamo per-        un breve contatto con Dio. E, nella strada della no-
           correre la strada della santità, rispondere a        stra vita, seguire gli “indicatori stradali” che Dio ci
           questa chiamata? Posso farlo con le mie forze?       ha comunicato nel Decalogo letto con Cristo, che è
           La risposta è chiara: una vita santa non è frutto    semplicemente l’esplicitazione di che cosa sia carità
           principalmente del nostro sforzo, delle nostre azioni,   in determinate situazioni. Mi sembra che questa sia
           perché è Dio, il tre volte Santo (cfr Is 6,3), che ci ren-  la vera semplicità e grandezza della vita di santità:
           de santi, è l’azione dello Spirito Santo che ci anima   l’incontro col Risorto la domenica; il contatto con Dio
           dal di dentro, è la vita stessa di Cristo Risorto che   all’inizio e alla fine del giorno; seguire, nelle decisioni,
           ci è comunicata e che ci trasforma. Per dirlo ancora   gli “indicatori stradali” che Dio ci ha comunicato, che
           una volta con il Concilio Vaticano II: “I seguaci di   sono solo forme di carità. Perciò il vero discepolo di
           Cristo, chiamati da Dio non secondo le loro opere,   Cristo si caratterizza per la carità verso Dio e verso
           ma secondo il disegno della sua grazia e giustificati   il prossimo” (Lumen gentium, 42).

           Comunità in Cammino                                                                                1
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