Page 2 - Comunità in cammino
P. 2

Quaresima 2017




                                          Origini, significato e proposte parrocchiali
              a Quaresima, lo sappiamo, inizia il Mercoledì   “Giovedì Santo”, tanto dense di spiritualità quanto
              delle Ceneri e termina il Giovedì Santo, prima   degne di essere citate: “... I suoi amici, mentre serbano
         Ldella messa vespertina “In coena Domini”, quan-     ancora in bocca il sapore del pane, sono sul punto di
         do si entra nel triduo pasquale, protraendosi quindi   abbandonarlo, rinnegarlo, tradirlo. Anche noi, nel
         per quarantaquattro giorni. È nel rito ambrosiano,   Giovedì Santo, abbiamo ancora il gusto del Pane, che
         per l’esattezza, che la Quaresima, quarantesimo      non è più pane, e nemmeno abbiamo finito d’adorare
         giorno prima della Pasqua, dura quaranta giorni      presente nel nostro corpo l’inimmaginabile umiltà
         esatti, in quanto qui essa inizia la domenica succes-  del Figlio di Dio che dobbiamo alzarci in fretta per
         siva al martedì grasso, non contemplando affatto il   seguirlo all’orto dell’agonia...”
         rito delle ceneri.
            Se non si sa con certezza come, nel corso della
         storia della Chiesa, sia sorta la Quaresima, possia-
         mo però dire che la Pasqua per i primi tre secoli non
         aveva avuto un particolare periodo di preparazione
         e i cristiani di allora si limitavano a un digiuno nei
         due giorni precedenti, probabilmente perché le prime
         comunità vivevano allora già molto intensamente il
         loro impegno cristiano, anche fino alla testimonianza
         del martirio.
            Le prime segnalazioni di un periodo di prepara-
         zione spirituale alla Pasqua le abbiamo comunque
         in Oriente solo dall’inizio del quarto secolo e in Oc-
         cidente invece dalla fine dello stesso secolo, sempre
         comunque diversi decenni dopo la pace di Costantino,
         da quando probabilmente l’impegno cristiano veniva
         lentamente assottigliandosi o, se non altro, a privarsi
         della testimonianza del martirio.
            Ora dunque che siamo nel ventunesimo secolo, il
         periodo della Quaresima deve più che mai assumere
         un’importanza fondamentale nella vita di ogni cri-
         stiano, caratterizzandosi soprattutto nel digiuno, non
         solo alimentare, nella preghiera sempre più intensa e
         disposta anche all’ascolto della Parola, nella pratica
         della carità e solidarietà. Tutti aspetti e significati
         questi non estranei alle iniziative quaresimali propo-
         ste, come ogni anno, anche dalla nostra parrocchia.
         In particolare il rito della Via Crucis serale del primo
         venerdì, da noi si è svolto lungo le strade del paese
         con partenza e arrivo alla chiesa e con la sosta alle
         varie stazioni predisposte dai fedeli stessi. Quella
         serale del Venerdì Santo invece, animata dal gruppo
         adolescenti, come ormai è consuetudine si è svolta sul
         percorso chiesa-santuario, portando le due comunità
         di Colzate e di Bondo ad un incontro finale nella chie-
         sa di San Patrizio. Pure la catechesi  agli adulti, poi, si
         è tenuta nel nostro santuario, in un ambiente e in un
         clima particolarmente raccolto e idoneo all’occasione,
         soffermandosi sul tema generale dell’Esodo, ossia del
         nostro cammino verso la Pasqua. Gli incontri serali
         di questa catechesi si sono sviluppati, in particolare,
         in riferimento alla chiamata di Mosè sul monte Sinai,
         alla liberazione della schiavitù e passaggio dal Mar
         Rosso, al cammino di Israele nel deserto, al dono
         della manna, al vitello d’oro e al peccato di idolatria.
            In considerazione del fatto che, come inizialmente
         si ricordava, la quaresima va a terminare il Giovedì
         Santo, a questo punto varrebbe la pena riflettere
         su alcune righe di Mauriac, tolte appunto dal suo

         2                                                                                Comunità in Cammino
   1   2   3   4   5   6   7